La disciplina del licenziamento dei lavoratori disabili è in costante evoluzione, in particolare a seguito delle recenti interpretazioni fornite dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Sull'argomento ho il piacere segnalare il webinar di approfondimento, organizzato in sinergia da AGI Piemonte - Valle d’Aosta e AGI Lazio, dal titolo:
“LICENZIAMENTO E TUTELA DELL’INVALIDO ALLA LUCE DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CGUE” che si terrà lunedì 20 ottobre 2025, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
L'incontro si propone di esaminare le più recenti e complesse tematiche che hanno generato dibattito dottrinale e contenzioso giurisprudenziale, con particolare riguardo:
- alla questione della nullità del recesso per discriminazione indiretta in ipotesi di mancato scomputo delle assenze per malattia ascrivibili a disabilità;
- all’obbligo aziendale di adozione di accomodamenti ragionevoli ai sensi della Direttiva 2000/78/CE.
Il consolidamento dell'orientamento della Suprema Corte (inaugurato con Cass. n. 9095/2023) , in tema di licenziamento discriminatorio del disabile per superamento del periodo di comporto, richiede un confronto mirato alla luce delle citate pronunce unionali.
Il panel, sarà presieduto:
- dalla Prof. Avv. Giovanna Pacchiana Parravicni (Presidente Agi Piemonte-Valle d'Aosta);
- dall'Avv. Camilla Nannetti (Presidente Agi Lazio).
Avrò il piacere di confrontarmi, in quaità di relatore, con:
- Dott.ssa Silvia Casarino (Consigliera Corte di Appello Sez. Lavoro Torino);
- il Prof. Avv. Arturo Maresca (Professore Emerito Università Sapienza Roma).
Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.