Il demansionamento è un illecito! Un inadempimento contrattuale del datore di lavoro che dà diritto al risarcimento del danno alla professionalità. I giudici ne calcolano l'ammontare prendendo come riferimento la retribuzione mensile e moltiplicandola per i mesi in cui il lavoratore subisce il demansionamento.
Oltre al danno patrimoniale, viene generalmente riconosciuto anche il danno non patrimoniale (e, in particolare, biologico, morale ed esistenziale). conseguente all'assegnazione del lavoratore a mansioni inferiori, svilenti e degradanti, rispetto al proprio inquadramento contrattuale. Nei casi più gravi il lavoratore viene lasciato completamente o quasi inattivo per la maggior parte dell’intera giornata lavorativa, con un gravissimo danno alla professionalità e dignità morale, riconosciuto in fase di giudizio.
Avv. Michelangelo Salvagni Continua
Lo Studio Legale Salvagni è stato il primo a patrocinare le cause del cosiddetto “Reparto ghetto” di Telecom ottenendo sentenze favorevoli per i lavoratori. Lo studio, da anni impegnato nella tutela dei lavoratori su vari fronti (licenziamenti, trasferimenti del lavoratore, appalti illeciti, somministrazioni di lavoro irregolare, lavoro subordinato in genere) patrocina numerose cause nei confronti anche di altre grandi aziende come IKEA, MANPOWER, ALITALIA, GSE, ATAC, AMA, LEONARDO-FINMECCANICA, INVITALIA, BNL, FIDEURAM, ACQUIRENTE UNICO, AERO SEKUR, LAZIOCREA, STAMPA ROMA.
Ci impegnamo a garantire la nostra massima disponibilità anche per i casi urgenti, per i quali è fondamentale agire tempestivamente e tutelare efficacemente i propri diritti. Abbiamo per questo attivato un apposito indirizzo email al quale inoltrare le Vostre richieste: demansionamenti@michelangelosalvagni.it