Nella giornata di ieri 28 ottobre 2028 si è svolto a Tivoli il Convegno organizzato da AGI Sezione Lazio e dal organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli
sul tema:
“DISABILITÀ E LAVORO”
Ne abbiamo discusso con i giudici del Tribunale di Tivoli, Sez. Lavoro, dott.ssa Sibilla Ottoni e dott. Alessio di Pietro e con il Collega Enzo Morrico, coordinati dall’Avv. Angela Stani.
E’ stata un’occasione importante per un confronto su temi, non solo attuali, ma spesso complessi e forieri di diverse interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali.
Si è discusso sulla nozione di disabilità (eurounita e nazionale, anche alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs n. 62/24) e delle sue implicazioni pratiche per il riconoscimento della stessa e della sua conoscibilità, di accomodamenti ragionevoli e di licenziamento del disabile per superamento del comporto in ragione delle proprie patologie invalidanti.
Relazioni interessanti e dibattito stimolante arricchito dal confronto tra tesi e posizioni diverse.
Non è mancato un focus, sulle recenti sentenze della Corte di Giustizia dell’11 settembre 2025 (C-5/25 e C-38/24) anche per comprendere quale l’eventuale impatto sulle future interpretazioni della giurisprudenza nazionale in tema di comporto unico e accomodamenti ragionevoli e di estensione delle tutele antidiscriminatorie a favore del caregiver.