LAVORO E DISABILITÀ. DISCRIMINAZIONI, DIRITTI, ACCOMODAMENTI RAGIONEVOLI E RECESSO TRA CORTE DI GIUSTIZIA E GIURISPRUDENZA NAZIONALE

Segnalo con piacere il WEBINAR organizzato da AGILAZIO per la data di lunedì 26 gennaio 2026, dalle 14.30 alle 16.30, ove insieme alla Presidente AGI Lazio, Avv. Camilla Nannetti, interverrò in qualità di coordinatore.

L’incontro si propone di approfondire vari argomenti dí stringente attualità relativi alla discriminazione sia del lavoratore disabile sia del caregiver.

L’evento si preannuncia di assoluto rilievo grazie alla partecipazione di autorevoli relatori:
la Prof.ssa Olivia Bonardi
la Dott.ssa Elena Boghetich
l’Avv. Giampiero Falasca

Si analizzerà la nozione di disabilità dí derivazione euronitaria, anche alla luce della recente definizione tratteggiata dal D.lgs. n. 62/2024, e si affronteremo le differenze tra questa fattispecie e la malattia, essenziali per l'applicazione del regime antidiscriminatorio.

Particolare attenzione sarà dedicata agli accomodamenti regionevoli e alla loro “vis espansiva”, di tipo pro-attivo, non solo con riferimento all’istituto del licenziamento del disabile per superamento del comporto, ma anche con riguardo al recesso del disabile per impossibilità sopravvenuta.

Discussione che involgerà anche i recenti orientamenti della Corte di Giustizia dell’11 settembre 2025, in tema sia di licenziamento per superamento del periodo di comporto sia in tema di tutele del caregiver e dell’estensione, a quest’ultimo, degli accomodamenti ragionevoli.

Senza trascurare la questione della conoscenza o della conoscibilità della condizione di disabilità da parte del datore di lavoro quale requisito determinante al fine di potergli consentire l’adozione degli accomodamenti ragionevoli.

Nell’ambito del dibattito verranno analizzate anche le recenti decisioni della giurisprudenza di legittimità e di merito.