AVIOINTERIORS S.P.A. CONDANNATA A RIASSUMERE UNA LAVORATRICE ASSUNTA CON CONTRATTO DI INSERIMENTO ILLEGITTIMO: MANCANZA DI FORMAZIONE E PROGETTO DI INSERIMENTO

Causa patrocinata dallo Studio Legale Salvagni

Il Tribunale di Latina, con sentenza pubblicata il 25.02.2020, ha accolto il ricorso di una lavoratrice contro la società Aviointeriors S.p.A. dichiarando nullo il contratto di inserimento sottoscritto tra le parti e l’esistenza di un ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

Nel caso di specie, la ricorrente era stata assunta dalla società mediante contratto di inserimento ed inquadrata nel IV livello del CCNL Metalmeccanica Industria con mansione di designer industriale.

Nel ricorso, la lavoratrice denunciava la nullità del contratto di inserimento e della relativa proroga, in quanto sottoscritti in violazione della disciplina legale applicabile ratione temporis al rapporto di lavoro. In particolare, il giudice ha accertato l’assenza di un reale progetto individuale di inserimento, riconosciuto dalla disciplina di riferimento come elemento essenziale della fattispecie.

La ricorrente denunciava, in ogni caso, l’illegittimità del contratto anche per la mancanza di ogni reale formazione e/o inserimento, avendo svolto, sin dall’inizio del rapporto, sempre le medesime attività senza alcun accrescimento di competenze che, di fatto, già possedeva.

Il Tribunale di Latina, pertanto, ha accolto la domanda attorea dichiarando l’esistenza di un rapporto di lavoro tra le parti a tempo indeterminato e l’obbligo per la società resistente di riassumere la lavoratrice in servizio nonché al risarcimento del danno ex art. 32, L. 183/2010.