Studio Legale Michelangelo Salvagni, i diritti dei lavoratori tra demansionamenti e licenziamenti

Articolo pubblicato su La Repubblica del 13/05/2021:

Link all'articolo

Il demansionamento è una condotta grave che può compromettere la salute psicofisica e comporta un risarcimento del danno

Quando si parla di tutelarsi all’interno dell’intricato mondo del lavoro, è sempre bene affidare il proprio futuro a mani esperte che, da anni, si occupano di sbrogliare le matasse e garantire ai propri clienti grande professionalità e attenzione alle loro esigenze. È il caso dello Studio Legale Avvocato Michelangelo Salvagni, realtà attiva dal 2012 che si pone come obiettivo la tutela del lavoratore in ogni fase del rapporto lavorativo. Il suo fondatore, l’avvocato Michelangelo Salvagni, può vantare un’ampia esperienza professionale nel settore avendo collaborato per molti anni con studi professionali operanti nel settore del Diritto del Lavoro. I collaboratori dello studio sono personalità specializzate in ambito giuslavoristico e civilistico, con particolare attenzione per il settore della tutela del lavoratore e delle relazioni sindacali.

I CAMPI DI AZIONE

Lo studio riserva un’attenzione particolare nel caso di mancato riconoscimento di un livello contrattuale per lo svolgimento di mansioni superiori rispetto a quelle contrattualmente attribuite, sia per l’illegittima adibizione a mansioni inferiori. In questo caso, la richiesta può essere quella di risarcimento dei danni che fanno seguito alla dequalificazione professionale. Inoltre, l’avvocato Salvagni e i suoi collaboratori hanno esperienza nel trattamento di cause riguardanti il mobbing durante il rapporto di lavoro o, in generale, tutte quelle condotte volte alla mortificazione del lavoratore e che possono comprometterne la salute mentale. In questo caso, il lavoratore sarà affiancato anche da medici specializzati nel settore della tutela della salute del lavoratore che aiuteranno lo studio a stabilire quale tipo di risarcimento richiedere in base al danno subito. Ciò che preme in particolar modo i professionisti facenti parte dello studio legale, inoltre, è la tutela del lavoratore messo di fronte alla cessazione del rapporto di lavoro che può avvenire per via di un licenziamento o per scadenza del termine del contratto.

LE IRREGOLARITÀ

Anche la legittimità dei contratti di lavoro viene messa al centro dall’avvocato Salvagni e colleghi che si impegnano a smascherare forme di contratti atipici o di lavoro in nero. Lo studio ha all’attivo diverse cause per la tutela di lavoratori ai quali aziende anche molto grandi operanti sul territorio nazionale hanno stipulato contratti irregolari. Altri datori di lavoro, invece, hanno messo in atto licenziamenti illegittimi, appalti illeciti, somministrazioni e distacchi irregolari, prontamente portati alla luce dallo studio. Molte battaglie sono state concluse con successo per i lavoratori ai quali è stato riconosciuto - - in base al caso specifico - la reintegrazione in servizio, il diritto di godere del pagamento di tutte le retribuzioni maturate, di una riammissione al servizio o di diversi tipi di risarcimento.

 

IL FONDATORE

Una missione intrapresa sin dall’inizio

L’avvocato Michelangelo Salvagni, dimostra tutta la sua propensione per il campo del Diritto del lavoro fin dagli studi in Giurisprudenza. Dopo la specializzazione in diritto del lavoro, diritto sindacale e della previdenza sociale presso La Sapienza di Roma, l’avvocato Salvagni intraprende una florida carriera in ambito forense, che esercita da oltre 20 anni.

Nel 2012 fonda il suo studio legale, ponendosi come obiettivo principale la tutela dei lavoratori. L’avvocato, inoltre, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste di settore in materia di Diritto del Lavoro nonché relatore in diversi convegni.

GRANDI AZIENDE

Se il dipendente viene spinto a dimettersi

La tendenza negli ultimi anni ha visto un degradamento delle condizioni di lavoro per i dipendenti di grandi aziende. Ciò non deve stupire: molte condotte illegittime vengono poste in atto da grandi aziende con l’intento di indurre il prestatore a dimettersi. Si aggirano, in questo modo, le difficoltà legate al licenziamento. Con questo metodo subdolo, si tenta di dare al lavoratore compiti mortificanti al fine di espellerlo dall’azienda. Lo studio vanta una strenua lotta contro il demansionamento anche ai danni di grandi realtà.

COVID-19

Crisi e licenziamenti: come ci si può tutelare?

Da tempo ci si interroga su cosa accadrà quando il blocco dei licenziamenti imposto durante il periodo di pandemia finirà. La crisi economica innescata dall’attuale situazione socio-sanitaria potrebbe portare le aziende a licenziare, appena possibile, parte del proprio organico. Le difficoltà economiche non devono essere una giustificazione per licenziamenti ingiustificati. L’ avvocato Salvagni e colleghi si battono per questa causa al fianco dei lavoratori.

DEMANSIONAMENTO

Le mansioni svilenti non sono a contratto

Un datore di lavoro che assegna ai propri dipendenti mansioni inferiori rispetto alle loro qualifiche professionali, sta commettendo un illecito. Si tratta di un inadempimento contrattuale che crea danni alla professionalità del lavoratore e che può essere risarcito in base al riconoscimento di danno patrimoniale e non. A tal riguardo, lo studio legale Michelangelo Salvagni è impegnato da anni nell’ottenimento di sentenze favorevoli per i lavoratori.