"IL LICENZIAMENTO DEL LAVORATORE DISABILE"

Segnalo il webinar che si è tenutp in data 20 novembre 2024, organizzato da AGILAZIO, dal titolo:

“IL LICENZIAMENTO DEL LAVORATORE DISABILE”, 

Nell’ambito di tale incontro, ho avuto il piacere di confrontarmi, in qualità di relatore, con la Prof. Silvia Borrelli, il giudice Chiara Colosimo e l’Avv. Enrico Boursier Niutta, sotto il coordinamento dell’Avv. Enzo Morrico. 

foto webinar michelangelo salvagni

Vai all'intervento dell'Avv. Michelangelo Salvagni.

Vai al video integrale.

Il webinar ha affrontato il tema del licenziamento dei lavoratori disabili, analizzando le principali questionii normative e giurisprudenziali. 

In particolare, si sono trattate le varie tematiche che,da alcuni anni,sono oggetto di discussioni dottrinali e di una querelle giurisprudenziale che ha visto formarsi, solo dal 2023, un primo orientamento della Corte di Cassazione, inaugurato da Cass. n. 9095/2023. 

Al momento, si è sviluppato, dal maggio 2024, un indirizzo della Suprema Corte sul quale pare opportuno un confronto per comprendere quale sia l’evoluzione giurisprudenziale in termini di:

- nozione euro-unitaria di handicap,  

- nullità del recesso per discriminazione indiretta in caso di mancato scomputo delle assenze per malattia dovute a disabilità, 

- clausole collettive nulle, 

- obbligo di adozione di accomodamenti ragionevoli. 

é stato poi oggetto di discussione anche il controverso tema della conoscenza della disabilità da parte del datore di lavoro  delle assenze dovute a tali condizioni, ai fini di una eventuale “scriminante” in termini di responsabilità datoriale, visto che i primi arresti della Cassazione avevano ritenuto che la discriminazione operasse oggettivamente a prescindere dalla conoscenza della disabilità. 

#disabilita’ #licenziamento 

#accomodamentiragionevoli

#discriminazione